sabato 22 settembre 2012

Monti......il S.S.N....... il debito pubblico..... e gli sprechi veri ......

Sono titolata a parlare di questo: una esperienza di cinque lustri mi rende tale e quindi non mi provocate: potrei se volessi dare i numeri ma non lo faro'. Monti ha ereditato una situazione gia' abbastana deteriorata,ma molti non sanno neanche che assistenti, aiuti e primari ospedalieri non lo diventano per opera e virtu' dello spirito santo .
DIETRO ALLE LORO SPALLE C'E' UNA VITA DI STUDIO E QUALCHE CONCORSO TRA PARI LIVELLO. So bene che spesso nelle nomine intervengono anche FATTORI CHE NIENTE HANNO A CHE VEDERE CON LA CULTURA E LE CAPACITA' PRATICHE DI ALCUNI MEDICIMA NON SI PUO FARE DI OGNI ERBA UN FASCIO.
Io ricordo che a decidere se un giovane medico poteva o no presentarsi ad un concorso c'erail MAESTRO....COLUI CHE LO CONOSCEVA, LOAVEVA VISTO OPERARE ..IN OSPEDALE ... LO AVEVA ANCHE SEGUITO ...NEI VARI PASSAGGI.
Oggi questo concetto di Maestro e di scuola mi sembra alquanto affievolito si parla piu' di essere portati .... appartenere .... avere santi in paradiso .....e poi non dimentichiamo che quelli che si chiamano direttori sanitari sono di nomina politica..
Ho visto anche io che alcuni primari NEI GRANDI OSPEDALI CITTADINI HANNO STUDI BEN MESSI ED ALTRI CHIRURGHI ..EANCHE UNA STANZETTA DOVE TENERE LE CARTE E RICEVERE QUALCHE PAZIENTE SERIO IN SANTA PACE. Ma la vera medicina ,quella che interessa tutti noi,non va fatta in questo modo: l ' intra-moenia era solo una bella trovata che non ha mai funzionato a dovere: io penso che sia giusto il concetto che chiunque calchi il sacro suolo d'ITALIA ABBIA DIRITTO AD ASSISTENZA IMMEDIATA ,SE NECESSARIA... e senza pagare .
Oggi ci sono i cosidetti ospedali ad alta specializzazione,con reparti ad hoc per le terapie piu avanzate,ma troppo spesso sono lontani.... difficili da reggiungere e spesso richiedono tante scartoffie e pazienti liste di attesa per ottenere un ricovero .cosicche' il paziente meno informato, rinuncia e muore ..nel suo letto. Mi direte :che e' meglio morire a casa.Sono daccordo con voi ... ma so benissimo che ci sono cure che allungano la vita e fanno vivere meglio .
Poi c'e la solita sperequazione tra le due italie: MA LA COLPA ..ALMENO IN MEDICINA E CHIRURGIA NON E' CERTO DEL MERIDIONE! ANZI VA TUTTA ATTRIBUITA ,SENZA SCONTI, ATTRIBUITA SOLO A CHI CI HA GOVERNATO E CI GOVERNA.
CHIUDERE OSPEDALI ,.CAMBIARNE LA DESINAZIONE, ACCORPARE E RIDURRE I SOLDI AD OSPEDALI ESISTENTI..COSTRINGENDOLI A TENERE SALE OPERATORIE INOPEROSE E CAMERE CON I LETTI ACCATASTATI E REPARTI SIGILLATI ...A ME ....CHE SONO UNA CASALINGA SEMBRA COME SE IO AVESSI NEL MIO APPARTAMENTO TRE BAGNI E NE CHIUDESSI DUE :
certo se fossi sola in casa..potrei farlo....ma siccome non lo sono e ci sono altri chepotrebbero averne bisogno, li tengo in ordine e li riparo quando necessario.
Le strutture esistenti vanno fatte funzionare!
NAPOLI AVEVA TUTTA UNA SERIE DI OSPEDALI: LI HA SEMPRE AVUTI ...PRETENDERE CHE RENDANO, CHE SIANO DELLE IMPRESE COMMERCIALI...CHE DEBBANO AVERE I BILANCI IN PAREGGIO ... SCOSATE....MI SEMBRA LA PIU' 'GROSSA STRONZATA CHE IO ABBIA MAI SENTITO..SE COSI FOSSE, ANCHE IL PARLAMENTO ,COME MINIMO DOVREBBE AVERE IL BILANCIO IN PARI ... E NON MI SEMBRA CHE QUESTO SUCCEDA: UNA SOLA GIORNATA DEL NOSTRO PARLAMENTO COSTA , ALLO STATO , E , QUINDI , A NOI TUTTI " U N F O T T I ' O DI DENARI ". ... E I NOSTRI AMMINISTRATORI E POLITICI FANNO FINTA DI NON VEDERE.
---------- --------- ------- Mio caro Monti vai a casa! ....e lascia tornare al governo se ci sono.... piu attenti e sensibili alle esigenze della popolazione che invecchia .
pubblicata da Laura PI -il giorno Sabato 22 settembre 2012 alle ore 6.32 · A Paola Bozzini, Felice Airoldi, Mara Verzilli e altri 7 piace questo elemento. 3 condivisioni
.............. Iris Cristofanini oltre a ciò che giustamente hai scritto ci sono gli interessi delle ditte farmaceutiche ...... perchè non danno le medicine in base alla prescrizione medica ???? Io debbo fare 8 iniezioni ( naturalemente il ssn non le passa) costo 24 euro a scatola ein ogni scatola ce ne sono 3 ,quindi alla fine sono 9e una avanza .... se fossimo in Inghilterra mi avrebbero dato 8 fiale non 3 confezioni ....e questo vale per tutto , se devo prendere 3 compresse perchè me ne danno una scatola da 20 che poi 15 vengono buttate ???? Certo le case farmaceutiche così ci guadagnano , e molto con questo sistema , ma cambiandolo ci potrebbe essere un gran risparmio
Mara Verzilli http://www.youtube.com/watch?v=uCXOCN5Sk2Y&feature=endscreen&NR=1 1 di 3 - Contro i tagli! Difendiamo la sanità pubblica e la tua professionalità http://www.fpcgil.it/medici 12 miliardi in meno per la sanità dal 2010 al 2014, 1 miliardo in meno per l'edilizia sanitaria, 10 euro di superticket, 17mila m... 7 ore fa · Mi piace · 5 ·
Mara Verzilli
http://www.youtube.com/watch?v=KGaU-D3GOM8&feature=endscreen&NR=1 2 di 3 - Contro i tagli! Difendiamo la sanità pubblica e la tua professionalità http://www.fpcgil.it/medici 12 miliardi in meno per la sanità dal 2010 al 2014, 1 miliardo in meno per l'edilizia sanitaria, 10 euro di superticket, 17mila m...

Nessun commento:

Posta un commento